OrientaPLM After Sales

 

OrientaPLM After Sales è una soluzione web strutturata a moduli, indirizzata verso i propri clienti per la gestione della ricambistica, la distribuzione di documentazione tecnica, il service e la manutenzione.

Modulo Ricambi

OrientaPLM After Sales Gestione Ricambi è un applicativo web per la vendita dei ricambi. Le sue funzionalità si possono riassumere in:

  • Gestione clienti ed utenti
  • Gestione prodotti, articoli, file
  • Gestione distinte di ricambio
  • Gestione dei Kit
  • Visualizzazione interattiva di oggetti 3D e 2D (DWG, PDF)
  • Gestione richiesta d’ordine, stati di avanzamento e relativo storico
  • Notifiche mail
  • Analisi statistiche per: ricambi più richiesti, prodotto con ricambi più richiesti, cliente che ha richiesto più ricambi

Il modulo per la gestione ricambi di OrientaPLM After Sales permette la gestione di un portale di ricambistica dove il proprio cliente è in grado di identificare i ricambi necessari, aggiungerli ad un carrello e formulare una richiesta di preventivo.

I clienti possono essere organizzati secondo la struttura commerciale in essere (multi company, dealer, importatori, clienti finali, officine, ecc.) e a tale struttura di vendita è possibile associare i prodotti, matricole ed impianti venduti. I prodotti saranno identificabili tramite tre diverse metodologie: i propri prodotti, catalogo prodotti, elenco generale dei prodotti di ricambio.

I clienti potranno identificare gli articoli di ricambio da una distinta di ricambio o direttamente dal modello 3d completamente navigabile. La selezione sul modello 3D sarà strettamente collegata alla distinta di ricambio.

La distinta di ricambio può essere acquisita da strumenti esterni come PDM/PLM o ERP o costruita internamente nel portale partendo per esempio dalla BOM generata dal CAD. Tali funzioni permettono inoltre di definire raggruppamenti di vendita (KIT) secondo diverse logiche commerciali.

 Gli articoli selezionati verranno aggiunti ad un carrello e al termine verrà formulata una richiesta d’offerta tramite e-mail. Il cliente e l’azienda potranno gestire lo stato dei carrelli e monitore l’avanzamento. Dal portale l’amministratore potrà inoltre effettuare statistiche sui dati acquisiti (ricambio più richiesto, macchina con maggiori criticità, ecc.)

 

Modulo per Documentazione

OrientaPLM After Sales Gestione Documentazione è un applicativo web per la distribuzione di documentazione tecnica.
Le sue funzionalità si possono riassumere in:

  • Gestione clienti ed utenti
  • Gestione prodotti, articoli, file
  • Gestione distribuzione documentazione
  • Visualizzazione interattiva di oggetti 3D e 2D (DWG, PDF)

Il modulo per la gestione della documentazione di OrientaPLM After Sales permette la gestione di un portale per la distribuzione di tutti i documenti rivolti ai propri clienti (certificazioni, manuali, documentazioni, immagini, ecc.).

I clienti possono essere organizzati secondo la struttura commerciale in essere (multi company, dealer, importatori, clienti finali, officine, ecc.) e a tale struttura di vendita è possibile associare i prodotti, matricole ed impianti venduti. Queste impostazioni sono in comune con il modulo Ricambi.

I clienti potranno identificare gli articoli di cui necessitano documentazione tramite selezione su distinta o direttamente dal modello 3d completamente navigabile. La selezione sul modello 3D sarà strettamente collegata alla distinta.

Identificato l’articolo d’interesse il portale mostrerà al cliente in base al proprio profilo la documentazione collegata permettendone lo scaricamento.

La documentazione a cui il portale fa riferimento potrà risiedere nel PDM/PLM e quando verrà richiesta prelevata dallo sesso. Questo garantisce al cliente finale una documentazione sempre aggiornata.

 

Modulo per Ticketing

OrientaPLM After Sales Gestione Ticket è un applicativo web per la gestione delle segnalazioni. Le sue funzionalità si possono riassumere in:

  • Gestione clienti ed utenti
  • Gestione prodotti, articoli, file
  • Gestione ticket, conversazioni e assegnazione Item
  • Gestione conteggio ore per ticket
  • Gestione risorse e calendari

Il modulo per il ticketing di OrientaPLM After Sales permette la gestione delle segnalazioni da parte del proprio cliente. Quest’ultimo, infatti, tramite un portale web avrà facoltà di aprire una segnalazione, classificarla e documentarla tramite immagini o agganciando la stessa al modello 3D.

Il ticketing preso in carico traccerà tutte le comunicazioni scritte con il cliente, il tempo dedicato e potrà far scaturire se necessario un’attività.

Nella homepage del portale si potrà rintracciare o monitorare lo stato dei propri ticket tramite areogrammi che si basano su informazioni come stato del ticket, categoria, priorità, ecc..

 

Modulo per Manutenzione

OrientaPLM After Sales Gestione Manutenzione e Service è un applicattivo web per la gestione delle attività per il service e manutenzione.
Le sue funzionalità si possono riassumere in:

  • Gestione clienti ed utenti
  • Gestione prodotti, articoli, file
  • Gestione attività associata ai ticket, sotto attività e assegnazione Item
  • Gestione conteggio ore per ticket ed attività
  • Gestione risorse e calendari

Il modulo per la manutenzione e service di OrientaPLM After Sales permette la gestione delle attività svolte presso i vostri clienti.

Questo modulo richiede il modulo di ticketing di OrientaPLM After Sales.

Infatti, tramite la gestione dei ticket, sarà possibile generare una o più attività. Ogni attività verrà categorizzata e sarà possibile definire una pianificazione tramite un calendario dedicato, assegnare risorse designate alla risoluzione della stessa, tracciare il tempo impiegato, e gestire eventuali altre sotto attività.

I ticket e le attività possono essere associati ad un ordine generato dal modulo OrientaPLM After Sales CPQ.

 

Modulo CPQ

Il modulo CPQ di OrientaPLM After Sales permette la creazione di preventivi per attività di post vendita come richiesta pezzi di ricambio o attività di service e manutenzione.

Tale modulo permette di gestire l’anagrafica cliente, prezzi, listini e scontistica permettendo di acquisire le informazioni da strumenti aziendali come CRM ed ERP o dando la possibilità di gestire tali informazioni direttamente dal portale.

Lo strumento presenta inoltre una home page dalla quale è possibile controllare tramite grafici la situazione dei preventivi, offre la possibilità di formulare offerte in lingua appoggiandosi a un dizionario per le traduzioni personalizzabile, gestisce le revisioni d’offerta per tracciare modifiche in corso d’opera.

 

 

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Questa soluzione utilizza i modelli CAD 3D o file CAD 2D integrandoli con informazioni e documentazione attinte da diverse fonti dati aziendali come CRM, PDM, ERP.

Il portale per la gestione della ricambistica permette ai propri clienti di identificare il ricambio necessario attraverso la definizione di apposite distinte di ricambio, e l’identificazione di articoli kit il tutto supportato da grafica CAD 2D o 3D.

Gli articoli identificati potranno essere inseriti in appositi carrelli e si potrà gestire il processo dalla creazione della bozza all’evasione dell’ordine.

Sempre dal portale è possibile condividere documentazione tecnica come certificazioni, manuali, schemi, ecc. permettendo al cliente finale di avere sempre la documentazione aggiornata e a portata di click.

 

Gestione Ricambi

Documentazione

  • Gestione completa del processo per la gestione della ricambistica dalla bozza all’evasione dell’ordine
  • Gestione delle attività di service e manutenzione
  • Soluzione scalabile e personalizzabile
  • Soluzione web

Caratteristiche principali

  • Utilizzo di modelli 3D nativi di svariati CAD non solo Autodesk
  • Integrazione con PDM/PLM non solo Autodesk
  • Integrazione con i Database aziendali per attingere a diverse tipologie di metadati (CRM, ERP, PDM)
  • Gestione multilingua

 

 

 

 

 

 

 

Struttura

 

 

 

 

Funzionalità