Progettazione

Integrazione MultiCAD e Office

  • Pienamente integrato nelle applicazioni Autodesk CAD e Microsoft Office
  • Supporta tutte le funzionalità e le metodologie di progettazione di Inventor
  • Semplifica l’adozione del PDM perché è una soluzione scalabile
  • Richiede una formazione minima
  • Aggiornamento uniforme e sincronizzato con le versioni CAD
  • Modulo di Integrazione anche per Creo e SolidWorks

Codifica e categorizzazione

Orienta PLM permette di categorizzare i file, codificarli, definire la cartella di salvataggio, gestirne le proprietà e per Autocad anche gli attributi dei blocchi.

E’ possibile utilizzare queste funzioni assieme definendo un elenco di categorie più o meno strutturato, associandoci uno schema di codifica e una determinata lista di proprietà, oppure usare le funzionalità prescelte indipendentemente dalle altre.

Orienta PLM velocizza il lavoro del progettista ed aiuta a popolare i database dei PDM e in particolare di Vault con cui è integrato allo scopo di poter gestire ricerche sui documenti ed estrazione di distinte.

 

  • Categorizzazione dei file
  • Codificare i file automaticamente in base alla categoria
  • Definire la cartella di salvataggi automaticamente
  • Inserimento proprietà guidata anche con l’integrazione a fonti dati esterne

Gestione parti duplicate

L’opzione Ricerca duplicati consente di trovare duplicati in base alla ricerca di forme e offre vantaggi all’utente e alla sua azienda poiché riduce i costi tecnici e a valle inerenti a documentazione, simulazione, lavorazioni con utensili e così via.

Con le funzioni di ricerca di duplicati, è possibile:

In Vault Client, nel ruolo di responsabile della progettazione:

  • Configurare l’intervallo di ricerca duplicati (solo per l’amministratore e l’amministratore di configurazione).
  • Identificare lo stato di duplicazione generale in Vault all’interno dell’intervallo specificato.
  • Visualizzare ed esportare i rapporti dettagliati sulle parti duplicate.

Nel ruolo di progettista CAD e responsabile della progettazione in Inventor:

  • Trovare parti duplicate all’interno del Vault per tutti i file di parti all’interno dell’assieme selezionato.

Nota: È possibile utilizzare Ricerca duplicati solo negli ambienti di parti e assiemi di Inventor. Di seguito vengono riportati i criteri che vengono considerati nella ricerca di duplicati.

  • Sostituire tutte le istanze della parte duplicata selezionata nell’assieme selezionato.
  • Posizionare la parte selezionata dal gruppo Risultati ricerca nell’assieme.
  • Visualizzare i dettagli della parte duplicata selezionata, ad esempio localizzazione e data di creazione.
  • Aprire la parte duplicata selezionata dal gruppo Risultati ricerca in Inventor.

Gestione ciclo di vita

È possibile utilizzare i cicli di vita e gli stati per controllare automaticamente e differenziare gli stati dei file durante il processo di progettazione.
Una definizione del ciclo di vita permette di gestire l’assegnazione automatica di protezione, funzionamenti e proprietà agli oggetti del Vault, in base alla fase del processo di progettazione del contenuto.
Per una definizione del ciclo di vita vengono utilizzati gli stati, che identificano la condizione dell’oggetto durante il ciclo di vita. Esempi di stati sono In lavorazione, In revisione o Rilasciato. Un oggetto viene spostato da uno stato all’altro in base alle regole di transizione della definizione del ciclo di vita. Queste regole di transizione consentono di stabilire quando si verifica la modifica di stato, se può avvenire manualmente o automaticamente (o in entrambi i modi) o in base ai criteri definiti dall’amministratore. La definizione del ciclo di vita determina anche se avranno luogo altri funzionamenti automatici in base ad una modifica di stato quali ad esempio l’incremento dell’indice di revisione.

 

Gestione Change Order

Gli ordini di modifica sono un componente del processo di gestione delle modifiche e descrivono il motivo, il metodo e il tempo di esecuzione delle modifiche ad un progetto.

Gli stati degli ordini di modifica consentono di tenere traccia dell’avanzamento dell’ordine di modifica lungo il processo di gestione delle modifiche. Lo stato dell’ordine di modifica può determinare quali utenti possono agire sull’ordine di modifica in base al loro ruolo. Gli ordini di modifica utilizzano un elenco del percorso di distribuzione per controllare quali utenti ricevono una notifica al passaggio dell’ordine di modifica in un determinato stato.

Automazione progettuale

Funzionalità di automazione di procedure ripetitive di scarso valore aggiunto. Utilizzo di uno o più executors che permettono di generare i seguenti Job standard e job custom secondo richieste del cliente:  

  • Stampa cartacea, con la possibilità di gestire diversi formati del file verso stampanti e formati differenti.
  • Pubblicazione file IDW/DWG Inventor verso PDF;
  • Pubblicazione modello piatto lamiera verso DXF;
  • Pubblicazione DWG AutoCAD dallo spazio modello in PDF (area di stampa “estensioni”)
  • Pubblicazione file Inventor IDW/DWG Inventor verso PDF;
  • Pubblicazione modello piatto lamiera Inventor verso DXF

Gestione articoli e distinte

  • In Vault Professional è possibile gestire articoli ed anagrafiche
  • Generati automaticamente dai file CAD o manualmente per articoli non CAD
  • Gestione di distinte componenti complete e accurate per la produzione, partendo direttamente dal modello CAD*
  • Gestione componenti non generati con il CAD
  • Confronto tra distinte con revisioni diverse o di assiemi diversi

Integrazione ERP

  • Controllo dell’inserimento delle informazioni su CAD
  • Passaggio diretto di articoli e distinte base da CAD a gestionale
  • Aggiornamento dei dati da gestionale al CAD
  • Visualizzazione aggiornata dell’archivio disegni da ogni postazione di gestionale